Scuola Eco-Sostenibile

A Pantin, alle porte di Parigi, sta per essere inaugurata una scuola “ad energia passiva”, che consuma meno energia di quella che produce. Un tetto coperto di pannelli solari, assicurerà la fornitura di elettricità i cui consumi sono drasticamente ridotti grazie a sistemi di illuminazione dei banchi all’interno che sfruttano il riflesso della luce esterna. Per il riscaldamento tubi solari per l’acqua ed un impianto per sfruttare l’energia geotermica per il riscaldamento delle aule.
La struttura è stata inoltre orientata in modo da sfruttare al meglio i raggi del sole e le correnti d’aria, ed è fornita di tripli vetri e giunture stagne. Il costo? 14 milioni di euro, un 25% circa in più che per una scuola normale, ammortizzabile in 15-20 anni grazie al risparmio energetico.
Si tratta di un esempio di lungimiranza politica, un investimento che va ben oltre i termini di una o due legislature, un segnale culturale importante nell’educazione delle nuove generazioni a stili di vita rispettosi nei confronti dell’ambiente e delle risorse del pianeta.
Siamo ben lontani dalle fatiscenti strutture che ospitano i nostri plessi scolastici ed i nostri istituti, dalle scuole e dalle case dello studente che si sbriciolano alla minima scossa di terremoto e che non solo non garantiscono nessun guadagno ne economico ne culturale ma spesso non sono nemmeno in grado di garantire il diritto alla sicurezza per la propria vita.

Claudio Santi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Scuola Eco-Sostenibile

  1. agersocialslow ha detto:

    Bell’investimento pubblico. Per recuperare il maggior costo necessiterebbe che diventi anche un luogo di formazione e sensibilizzazione per amministratori e genitori. So che in Italia esiste casa-kioto, ristrutturazione di un edificio degli anni ’20 a Gavirate. Qui però sono i privati (architetti, costruttori, ecc..). Saluti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...